top of page

CostadeiTrabocchi

WEEK END  05 e 06 OTTOBRE 2024

 

TREKKING TRA TERRA E MARE IN UNO DEI TRATTI PIU’ BELLI DELLA COSTA ABRUZZESE

 

La Costa dei Trabocchi è l'ultimo tratto di costa abruzzese a conservare la sua autenticità. Grazie all'istituzione di aree protette, questo tesoro naturale è stato preservato, offrendoci un'esperienza unica. Esploreremo sentieri costieri, visiteremo pittoreschi borghi marinari e ammireremo i Trabocchi, antiche macchine da pesca che rappresentano un simbolo della cultura marinara abruzzese e ci raccontano di un'epoca in cui l'uomo viveva in armonia con il mare.

 

PROGRAMMA

 

SABATO 05 OTTOBRE 

TREKKING NELLA RISERVA NATURALE DI PUNTA ADERCI

 

Ore 10.30 – Appuntamento presso il parcheggio antistante il  BAR FERRI lungo la strada del porto di Punta Penna, Via Osca, 82, 66054 Vasto (CH). Cammineremo nella Riserva Naturale di Punta Penna, un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura. Durante il nostro trekking, attraverseremo la spiaggia di Punta Penna, famosa per essere l'habitat del Fratino, un piccolo uccello protetto a livello europeo. Proseguiremo poi verso la spiaggia delle Libertine e raggiungeremo infine il promontorio di Punta Aderci, da cui potremo ammirare uno dei panorami più suggestivi della costa abruzzese. Successivamente, scenderemo fino alla spiaggia, dove avremo l’opportunità di ammirare il Trabocco di Punta Aderci. Continueremo il nostro percorso lungo la spiaggia di Mottagrossa, proseguendo sul sentiero fino ad arrivare alla foce del fiume Sinello. Pranzo al sacco .

Dopo il pranzo, faremo ritorno all’interno della Riserva Naturale seguendo un percorso sterrato lungo la ciclopedonale Costa dei Trabocchi, che costeggia il mare. Durante questa parte del percorso, saremo circondati dalla tipica macchia mediterranea, raggiungendo infine il faro di Punta Penna, il secondo faro più alto in Italia dopo la lanterna di Genova.

Ritornati alle macchine, raggiungeremo il nostro hotel per il check in.           
Cena e pernottamento.

Difficoltà: T/E (medio facile) presenza di tratti su spiaggia e su ciottoli
Percorso: 14 km circa ANDATA E RITORNO

DOMENICA 06 OTTOBRE 2024 

TREKKING LUNGO LA CICLABILE DEI TRABOCCHI

DA VALLEVO’ A MARINA DI SAN VITO E RITORNO

 

Ore 08.00  –  Prima Colazione  in hotel e check out

Ci sposteremo in macchina verso il tratto più suggestivo della Costa e dopo aver parcheggiato a Vallevo’ inizieremo il nostro cammino lungo la ciclabile dei Trabocchi per raggiungere Marina di San Vito lungo un sentiero dedicato a ciclisti e pedoni che si snoda tra borghi marinari e trabocchi storici, offrendo panorami mozzafiato sul mare Adriatico. Soste lungo il percorso ci permetteranno di ammirare i trabocchi più caratteristici. Il pranzo potrà essere al sacco oppure acquistato a Marina di San Vito .

Ritorno a Vallevo’ e termine dei servizi .

Difficoltà: T
Percorso: 13 km circa ANDATA E RITORNO
Dislivello: irrilevante

 

 

Quota di partecipazione in hotel 3* per persona in camera doppia:​  180€

Supplemento singola : 35€

 

PRENOTAZIONI ENTRO IL 16 / 09 / 2024  

 

 

Le quote comprendono:

  • 01 notte in camera standard doppia presso l'hotel Rio di Vasto Marina

  • trattamento di mezza pensione ( inclusi 1/ 4 di acqua e di vino )

  • 02 escursioni (come indicato sopra) accompagnate da guide ambientali escursionistiche

  • organizzazione tecnica

  • spese di segreteria

  • assicurazione medico bagaglio

Le quote non comprendono:

viaggio andata / ritorno per raggiungere la destinazione, tasse di soggiorno da pagare in loco ( 2 euro ) , mezzi di trasporto durante le escursioni, pranzi, tutto quanto non espressamente indicato nella voce "Le quote comprendono".

Note: le attività possono essere variate, a insindacabile giudizio delle guide, a causa delle condizioni meteo o di forza maggiore. 

Accompagnatori :

GAEE Bruno Palumbo – cell. 392 9146595

GAEE Anna Barletta – cell. 348 3329109

GAEE Francesca Bonino - cell. 392 9146595

Guide Ambientali Escursionistiche Esperienziali, operanti ex. Legge 14 gennaio 2013, n. 4 Iscritti all’Associazione di categoria FIPTES.

costa-trabocchi-hd.jpg
bottom of page