CervaradiRoma
Partiremo alla scoperta di Cervara di Roma, un borgo incantevole immerso nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini frequentato da artisti come Ennio Morricone che nella tranquillita' e bellezza di questo posto trovo ispirazione per scrivere le sue musiche. Da Prataglia seguiremo il sentiero lungo il quale potremmo raccogliere deliziose more selvatiche e passando accando all'aerea taunistica del cervo arriveremo a Cervara. Esploreremo le stradine del borgo Laziale in festa per la sagra del tartufo, ammirando le tante opere d'arte e i suoi scorci suggestivi fino ad arrivare alla fonte del Munistriglio, un posto storicamente importante per l'approvigionamento idrico delle comunita' locali. Cammineremo insieme a due persone nate e cresciute a Cervara che ci racconteranno aneddoti e storie del posto.
sabato 15 settembre ore 09.30
Escursione dall' Osservatorio di Prataglia verso la Fonte Munistriglio a Cervara e ritorno
Lunghezza: km 10 circa A/R
Difficoltà: T/E (sentiero escursionistico con una parte su strada asfaltata)
Dislivello : mt. 400 circa Durata: 6 hr.
Ore 9.30 - Localita' Prataglia, La Locanda dell'Orso - Località Prataglia - 00020 Prataglia (RM)
Equipaggiamento:
Zaino da 20 It, scarpe da trekking, cappello, strato impermeabile, abbigliamento adatto alla stagionalità, bastoncini da trekking (consigliati), acqua (almeno 1 litro e mezzo), pranzo al sacco e snack energetici.
𝗔𝗖𝗖𝗢𝗠𝗣𝗔𝗚𝗡𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜:
GAEE Francesca Bonino - cell.392 9146595
GAEE Anna Barletta - cell. 348 3329109
GAEE Bruno Palumbo - cell. 392 9146595
iscrivendosi all'evento i partecipanti dichiarano di essere in buono stato di salute fisica e assenza di patologie incompatibili con l’attività proposta. Escursione guidata, polizza infortuni giornaliera OUTDOOR Daily per ogni partecipante, valida fino al 90° anno di età, per garantirti la massima tranquillità, sopralluogo di verifica del percorso prestabilito, quando opportuno, per garantirti la migliore esperienza possibile. AVVERTENZA: L'escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori, e gli stessi si riservano la facoltà di escludere dall'escursione chi non si presenta con l'attrezzatura richiesta. La partecipazione all'escursione è confermata solo dopo un contatto telefonico o l'invio del messaggio. I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l'eventuale responsabilità degli stessi.
L'accompagnatore verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all'inizio dell'escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza.